Skip links

Indicatori di The Lancet Countdown

Il rapporto 2024 di The Lancet Countdown su salute e cambiamento climatico in Europa

Nel 2023, le temperature globali da record hanno sottolineato l’urgenza di un’azione climatica per prevenire il peggioramento degli impatti sulla salute legati al clima. L’Europa, che si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media mondiale, affronta minacce significative per la salute e una perdita inutile di vite. The Lancet Countdown in Europe, istituito nel 2021, mira a promuovere azioni climatiche rapide e sensibili alla salute. Il suo rapporto del 2022 ha monitorato i progressi attraverso 33 indicatori in cinque aree.

L’ultimo rapporto si espande a 42 indicatori, evidenziando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici sulla salute, la lenta risposta dei paesi europei e le opportunità perse per migliorare la salute. Metodi migliorati e nove nuovi indicatori affrontano ora temi come la leishmaniosi, le zecche, la sicurezza alimentare e le emissioni. Il rapporto esamina anche le disuguaglianze e la giustizia, concentrandosi sui gruppi a rischio in Europa e sulla responsabilità del continente nella crisi climatica.

Esplora gli indicatori di The Lancet Countdown in italiano

1.1.4 Mortalità legata al calore

1.3.5 Pertinenza climatica per la leishmaniosi

1.4.1 Alberi allergenici

1.5.1 Sicurezza alimentare e malnutrizione

2.2.3 Benefici e svantaggi della climatizzazione

3.1.1 Intensità di carbonio del sistema energetico

3.2.1 Mortalità prematura attribuibile alle particelle fini ambientali

3.5 Emissioni e danni del settore sanitario

4.1.2 Cambio nell’offerta di lavoro

4.2.1 Valore netto dei sussidi ai combustibili fossili e dei prezzi del carbonio

SCARICA TUTTE LE INFOGRAFICHE

Indicatori di The Lancet in altre lingue

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience 🍪. For more information, please read read our Privacy Policy